Planergy_RealEstate_Logo_PNG

Planergy® è utilizzato per la ricostruzione di un quadro informativo organico e completo, su comportamento e caratteristiche energetiche dei sistemi edilizi. Realizza il monitoraggio energetico al fine di agevolare la progettazione e l’accesso a finanziamenti e incentivi per l’efficienza energetica.


 Pubblica Amministrazione

Si trova ad affrontare sfide importanti:

  • L’efficientamento energetico degli immobili pubblici che, come noto, realizza la “funzione pilota” della PA verso l‟efficientamento dell‟intero patrimonio edilizio (Direttiva 2012/27/CE).
  • Il contenimento di consumi e costi energetici, uno degli ambiti della “spendig review”.
  • La pubblicazione di open data relativi a consumi e prestazioni energetiche degli immobili pubblici per rispondere agli impegni di trasparenza amministrativa e favorire la creazione di nuova economia green.

Businessman with Energy and Environmental Concept

È per questo che CRESME Consulting ha ideato Planergy®, un servizio di monitoraggio energetico per pubblici edifici.

Per Planergy®, il punto di partenza è il coinvolgimento diretto delle unità organizzative deputate alla utilizzazione e gestione dei beni immobili, attraverso l’introduzione di semplici e razionali procedure interne di gestione energetica, per un’assunzione di consapevolezza e di concreto orientamento all’obiettivo di risparmio energetico.

La strada è la conoscenza dei fenomeni e la disponibilità di dati, necessarie per pianificare, progettare e verificare azioni, interventi e programmi di efficientamento energetico, anche e soprattutto nelle modalità Partenariato Pubblico Privato, Finanziamento Tramite Terzi, ESCO.

Sullo sfondo c’è la pianificazione del miglioramento dell’efficienza energetica, ove occorrono scelte ponderate, basate sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, guidate da visione strategica:

  • Miglior utilizzo, soprattutto da parte delle PA locali, delle risorse e degli incentivi nazionali ed europei, disponibili per le finalità di efficientamento energetico di edifici ed impianti.
  • Coinvolgimento di cittadini, professionisti ed imprese per stimolare l’innovazione diffondendo l‟adozione di comportamenti virtuosi.
  • Innesco di processi di riqualificazione edilizia, anche orientati al rilancio del settore delle costruzioni.

MAIL

Richiedi informazioni sul servizio