CHI SIAMO

Planergy è una società iscritta nell’apposita sezione speciale in qualità di START-UP INNOVATIVA, nata con l’obiettivo di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, per l’efficienza, il risparmio, la gestione e l’uso razionale dell’energia.

Può operare in veste di ESPCO (Energy Service Provider Company) o in veste di ESCO (Energy Service Company).

Lavoriamo per supportare il cliente in ogni step dell’intervento di efficienza energetica:

  • controllo dello stato dei sistemi energetico-ambientali esistenti;
  • verifica qualità e comfort; individuazione di problematiche e criticità;
  • selezione e proposta delle soluzioni più convenienti;
  • progettazione e design di soluzioni integrate;
  • impiego di tecnologie;
  • fornitura di strumenti ed apparecchiature innovative;
  • accesso ad incentivi e finanziamenti.

Il Team di lavoro esprime esperienze consolidate e diversificate. Nello specifico i nostri tecnici sono in possesso della certificazione di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) rilasciata nel sistema ACCREDIA, secondo la norma UNI CEI 11339, a chi è in possesso di un’adeguata formazione specialistica corredata da una profonda esperienza lavorativa nel settore del risparmio energico.

COSA FACCIAMO

Accesso incentivi e fondi
Design interventi
Monitoraggio energetico
Fornitura apparecchiature

FOUNDER

I fondatori di Planergy sono:

  • Basilio Lo Re, Amministratore Unico della società con oltre 20 anni di esperienze di coordinamento di team specialistici, negli ambiti dei processi e procedure tecnico-organizzative, amministrative e finanziarie, inerenti il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto, il catasto e la gestione immobiliare di patrimoni immobiliari pubblici, nonché la pianificazione aziendale e l’accesso al credito da parte di operatori pubblici e privati.
  • Ciro Spinicchia: termo-tecnico con oltre 30 anni di esperienza) in progettazione di impianti, certificato Esperto in Gestione dell’Energia secondo come da norma UNI CEI 11339.
  • Leonardo Picari, architetto che vanta già oltre 70 diagnosi energetiche per edifici condominiali ed alcune esperienze significative nella gestione tecnica e in progetti di efficienza energetica su immobili pubblici tra cui la trasformazione di immobili esistenti in edifici nZEB (Nearly Zero Emission Building).
  • CRESME Consulting S.r.l. società di di consulenza del gruppo CRESME.

Il principale Co-founder di Planergy è CRESME Consulting S.r.l. società satellite del gruppo CRESME Ricerche (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia).

CRESME Ricerche fornisce al settore privato e alle istituzioni pubbliche informazioni e Know-How per descrivere e prevedere l’andamento dell’economia e del mercato delle costruzioni al livello territoriale, nazionale e internazionale.

È il principale soggetto in Italia in grado di aggregare e mettere in contatto i principali attori dell’industria delle costruzioni, un’eccezionale rete tecnica d’élite che oggi rappresenta associazioni imprenditoriali, istituti finanziari, professionisti, enti e amministrazioni pubbliche, singole imprese, e costituisce il punto di riferimento per tutta l’attività di ricerca e di analisi dell’istituto.

Nel corso degli anni si è occupata di implicazioni progettuali, economiche, urbanistiche e sociali, ed ha supportato le P.A. nell’ambito di progetti e processi di sviluppo territoriale e valorizzazione immobiliare.

APPLICAZIONI

Tra i servizi innovativi di Planergy S.r.l. si cita l’omonima Web APPLICATION Planergy®, sistema di monitoraggio energetico nato su iniziativa del socio CRESME Consulting S.r.l. che:

  • si basa su un Sistema Informativo per l’energia, realizzato in modalità WEB Application (soluzione CLOUD), dedicato alla ricostruzione di un adeguato quadro conoscitivo del sistema edilizio (involucro ed impianti);
  • integra le funzioni di contabilizzazione calore nei condomini dotati di impianto di riscaldamento centralizzato;
  • realizza il monitoraggio energetico– nel tempo – degli edifici, sulla base di uno specifico modello energetico di analisi, basato sull’approccio “Operational Rating” (UNI/TS 11300 e UNI EN ISO 15603);
  • consente la verifica del corretto funzionamento degli impianti e facilita l’individuazione di criticità e soluzioni di miglioramento.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Le esperienze più significative sono state:

  • Elaborazione di Diagnosi Energetiche su oltre 70 immobili condominiali realizzate tra il 2016 al 2019, ai fini dell’impostazione dei nuovi criteri di gestione dei sistemi di riscaldamento centralizzato ex norma UNI 10200.
  • Elaborazione di progetti di riqualificazione o ex novo di impianti di climatizzazione estiva ed invernale.
  • Progettazione, installazione e gestione di sistemi di contabilizzazione del calore complessi con lettura da ti da remoto.
  • Elaborazione di progetti di trasformazione di edifici esistenti in edifici nZEB (Nearly Zero Emissions Building – edifici ad emissioni quasi zero).
  • Definizione di metodologie e modelli per l’analisi di pre-fattibilità inerente la riqualificazione energetica di edifici pubblici, sulla base di innovatività e ecosostenibilità, best value for money, miglioramento performance energetiche, impatto sui costi e qualità dell’investimento, nell’ambito di un supporto specialistico ad IFEL (Istituto per la Finanza Locale) della Fondazione ANCI finalizzato al miglioramento della propensione all’investimento in efficienza energetica e delle capacità di accesso a finanziamenti ed incentivi di scopo da parte dei Comuni Italiani.
  • Definizione di un modello sperimentale di PMEE (Piano di Miglioramento dell’Efficienza Energetica) degli immobili pubblici, realizzato nell’ambito del Progetto Strategico europeo ALTERENERGY – Sostenibilità energetica nei piccoli comuni.